Finanziamento per interventi nella Zona Industriale

04/02/2012

La Camera di Commercio di Salerno investe nelle aree industriali della provincia

Migliorare la dotazione infrastrutturale delle aree destinate ad insediamenti industriali esistenti in provincia di Salerno. Con questa finalità la Camera di Commercio di Salerno, nei mesi scorsi, ha pubblicato un bando per cofinanziare progetti di investimento presentati dagli Enti preposti, disposti ad effettuare interventi nell’ambito delle zone a destinazione industriale così come individuate dai piani urbanistici di riferimento.

Alla scadenza del bando, sono stati presentati sei progetti, tutti ammessi al finanziamento messo a disposizione dalla Camera di Commercio di Salerno, per un importo complessivo di circa 600.000,00 euro.

In particolare, gli interventi ammessi al contributo riguardano:

Comune di Polla - Area PIP

Ampliamento e completamento dell’impianto di pubblica illuminazione e dell’impianto di videosorveglianza con installazione di barriere di controllo dell’area industriale in località S. Antuono. Il costo del progetto ammonta ad euro 128.500,00 da realizzarsi con una quota di cofinanziamento del 25% a carico di privati. Il cofinanziamento richiesto alla Camera di Commercio è di euro 96.375,00.

Comune di Fisciano – Zona Industriale

Impianto di pubblica illuminazione alimentato a energia solare in via delle Industrie. Il costo del progetto ammonta ad euro 321.074,38 da realizzarsi con risorse interamente pubbliche. Il cofinanziamento richiesto alla Camera di Commercio è pari ad euro 160.537,19.

Comuni di Cicerale e Ogliastro Cilento.

Videosorveglianza, illuminazione pubblica e segnaletica. Il costo complessivo del progetto, da realizzare con cofinanziamento privato, ammonta ad euro 192.010,06. Il contributo richiesto all’Ente camerale è pari ad euro 119.014,50

Buccino - Area ASI

Impianto di videosorveglianza del nucleo industriale. Il costo dell’iniziativa ammonta ad euro 346.936,68 con finanziamento totalmente a carico delle risorse pubbliche. Il contributo richiesto alla Camera di Commercio è pari ad euro 134.453,65.

Comune di Sassano

Impianto di videosorveglianza dell’insediamento industriale di località Fornace. Il costo complessivo dell’intervento ammonta ad euro 60.000,00 da realizzare con un cofinanziamento privato pari al 25%. Il contributo richiesto all’Ente camerale è pari ad euro 46.405,51.

Comune di Battipaglia

Realizzazione di un sistema di videosorveglianza in area industriale. Il costo del progetto è pari ad euro 100.000,00. Il contributo richiesto alla Camera di Commercio ammonta ad euro 45.000,00. “

La dotazione e la qualità delle infrastrutture costituiscono un elemento imprescindibile per lo sviluppo economico e la competitività del nostro territorio - afferma il Presidente della Camera di Commercio di Salerno Guido Arzano – in tal senso il capitolo infrastrutture è da sempre al centro dell'azione della Camera di Commercio di Salerno, siano esse grandi infrastrutture, come l’aeroporto, piuttosto che interventi più modesti sul piano economico, ma necessari per migliorarne la fruibilità e la sicurezza, come quelli previsti dalla presente iniziativa”. “

I contributi deliberati dalla Camera di Commercio rappresentano un importante segnale di attenzione dell’Ente verso l’industria salernitana - dichiara il Vice Presidente della Camera di Commercio di Salerno Antonio Ilardi.

Grazie a questi interventi, che si aggiungono a quelli in corso in diverse aree industriali della provincia, saranno elevati gli standard di vivibilità e sicurezza, rispondendo alle attese espresse dalle imprese”.